Derby UEFA Milan-Roma 0-1

0
39

Il derby italiano di andata si è consumato in uno stadio San Siro sold out. Oltre 75000 spettatori hanno potuto ammirare la consacrazione della Roma di Daniele De Rossi che ha meritatamente vinto la sfida per 1-0.

Primo tempo piacevole con il pallino in mano ai giallorossi che sembrano mancare soltanto sotto porta. Questo non per molto, infatti al 16′ Gianluca Mancini, fresco della capocciata nel derby di Roma della scorsa settimana, si ripete e, lasciato colpevolmente solo dalla difesa milanista, si eleva per colpire di testa e mettere la palla all’angolino destro di Maignan.

Tutto il primo tempo scorre via senza grandi sussulti e si va negli spogliatoi con un Milan in crescendo.

A campi invertiti il vento sembra soffiare a favore del Milan che aumenta la pressione, ma non punge. L’attesissimo Rafa Leao stecca la gara ed esce tra i fischi. Il diavolo attacca ancora ma la Roma, con molta calma e sicurezza, regge bene l’impatto e corre pochi pericoli. Il più grande all’85’ quando Giroud gira prontamente un assist di Chukuwueze che dopo un paio di dribbling in velocità sulla destra arriva sul fondo e mette dietro un assist al bacio; la palla di Giroud però scheggia la traversa.

Al 95′ il buon arbitro Turpin fischia la fine. Tifosi milanisti insoddisfatti della prestazione della squadra, ma ancora tutto è da decidere. Il ritorno tra una settimana allo stadio Olimpico di Roma con la certezza che una squadra italiana sarà in semifinale di Europa League

ASCOLTA LE CONFERENZE STAMPA POST PARTITA:

STEFANO PIOLI

DANIELE DE ROSSI