Si conclude la visita in Francia di Xi Jinping, da stasera in Serbia

0
46

Il presidente cinese Xi Jinping e sua moglie Peng Liyuan, alla seconda giornata delle visita in Francia, hanno raggiunto la località del Colle del Tourmalet, nei Pirenei francesi, dove sono stati accolti dal Presidente Macron e dalla sua consorte.

Fitta l’agenda anche di Peng Liyuan, che ieri, nella sua veste di inviata speciale dell’UNESCO per l’avanzamento dell’educazione delle ragazze e delle donne, si è recata alla sede dell’Organizzazione a Parigi per incontrare Audrey Azoulay, direttrice generale dell’UNESCO. Nel pomeriggio, si è spostata al Musée d’Orsay, accompagnata da Brigitte Macron. Le due first lady hanno conversato con gli studenti francesi presenti in visita.

In occasione della visita di Xi in Francia, è stata inaugurata al museo Les Invalides di Parigi la mostra “Da Beijing a Parigi: tour olimpico degli artisti cinesi e francesi”, organizzata congiuntamente dal China Media Group, dal Comitato Olimpico e Sportivo Nazionale della Francia, da club di calcio professionistico e organizzazioni artistiche francesi.

Prima di raggiungere Belgrado, stasera, per proseguire la visita in Europa, Xi Jinping ha pubblicato sul quotidiano serbo “Politika” un articolo firmato dal titolo “Che la luce dell’amicizia di ferro illumini la strada della cooperazione sino-serba”, mettendo in evidenza un’amicizia forgiata nel sangue tra il popolo cinese e quello serbo che dovrebbe ispirare entrambe le parti ad andare avanti insieme.